Alloggi, appello del presidente Pujia ai consiglieri comunali

Alloggi, appello del presidente Pujia ai consiglieri comunali

Il presidente della Fondazione UMG, prof. Arturo Pujia, rivolge un accorato appello a tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale affinché vogliano considerare con grande attenzione la richiesta formulata proprio dalla Fondazione e relativa alla concessione di immobili da adattare ad alloggi per studenti all’ordine del giorno della prossima seduta dell’assemblea consiliare.

Com’è noto, infatti, vi è una coincidenza favorevole, cioè il bando del MIUR che viene pubblicato ogni 4-5 anni e che finanzia anche le ristrutturazioni di edifici pubblici purché concessi in comodato gratuito per 30 anni.  Tale opportunità va colta anche con tempestività perché la premialità da cui dipende il finanziamento dipende anche dal grado di avanzamento del progetto.

Il prof. Pujia auspica che su questo tema così importante sia per l’Università che per la città si possa realizzare una forte convergenza e che per una volta siano accantonate le differenze e le polemiche tra maggioranza ed opposizione. L’unione d’intenti di tutti i partiti ed i movimenti della città attorno all’Università ed ai suoi studenti sarebbe un segnale notevole che tutta la comunità accademica apprezzerebbe. Sarebbe un peccato perdere un’occasione del genere che non si ripeterà a breve.

Grazie all’incremento dell’offerta alloggiativa l’Università guadagnerebbe ulteriormente in attrattività oltre a scontare una maggiore quota di riparto sul fondo di finanziamento statale. Una percentuale del fondo statale, infatti, viene ripartita in base al numero di alloggi assegnati agli studenti e attualmente non si riesce a garantire tale servizio a centinaia di studenti. Avere un consistente numero di alloggi a disposizione, inoltre, potrebbe facilitare i progetti di internazionalizzazione perché potrebbero essere ospitati anche un maggior numero di studenti Erasmus provenienti da altri paesi europei.

 

 

desk desk